Creazione di evento territoriale

Lo scopo di un evento territoriale è quello di promuovere il territorio attraverso uno story telling innovativo, capace di rappresentare l'anima della destinazione stessa. La realizzazione di eventi territoriali è un'occasione unica per valorizzare tutte le caratteristiche migliori del territorio, dando anche una chance a quegli aspetti di solito trascurati. La loro pianificazione richiede ampie conoscenze nel campo della comunicazione, ma anche del marketing e dell'immagine.

COMPRENDERE IL TERRITORIO

Conoscere il territorio e comprenderne le necessità è il punto di partenza per la costruzione di un'immagine che risulti attraente per al pubblico. La bellezza dei paesaggi, il patrimonio artistico, le experiences che offre un territorio sono i protagonisti di un evento territoriale: solo dopo aver conosciuto tutte le sue sfaccettature, sarà possibile realizzare la narrazione di una terra unica, che si distingue da tutte le altre.

COMUNICAZIONE VISIVA

La comunicazione per immagini permette di raggiungere uno scopo comunicativo nel più breve tempo possibile, poiché l'immagine è immediatamente comprensibile e permette di attirare l'audience ad un livello subconscio. Per questo motivo, elaborare un messaggio trasmissibile via immagini è utile a catturare l'attenzione, sia quando si tratta di fotografie che immortalano un prodotto, sia in termini di grafica.

BUDGET

La stesura del budget è uno dei processi più importanti nell'organizzazione di un evento, poiché determina la quota di capitale che è possibile investire in un'attività e la quantità di risorse da destinare ad ogni campo dell'organizzazione, permettendoci così di tenere d'occhio i nostri obbiettivi principali, evitando altre distrazioni. A questo punto, dopo l'individuazione di obbiettivi e costi, si potrà procedere all'organizzazione.

SHOOTING

Uno dei principali modi che un territorio ha di raggiungere anche il pubblico che vive dall'altra parte del mondo è la fotografia. Per questo motivo, l'immagine che il territorio dà di sé al pubblico va curata e costantemente aggiornata attraverso shooting che possano immortalare tutti gli aspetti più attraenti del Bel paese: paesaggi, moda, enogastronomia, arte e storia.

RELAZIONE CON I FORNITORI

Il segmento wedding italiano ha grandi potenzialità, ma raggiungerà risultati ancora più elevati soltanto se le singole attività collaboreranno in vista del raggiungimento dell'obbiettivo comune. Un insieme di players che lavorano sul medesimo territorio, capaci di dare vita a una community, convinceranno più facilmente il pubblico a vedere in essa un sistema ben funzionante.